Musica delle Piante

C’è una musica delle piante che favorisce la crescita di fiori, frutti e foglie, o sono gli stessi alberi a produrre rumori? Quello tra suoni e vegetali è un tema affascinante e misterioso che la scienza non ha ancora del tutto svelato.

https://www.bintmusic.it/musica-piante-alberi-suonano/

Il 17 agosto 2019, durante la residenza artistica “Labverde” nell’Amazzonia brasiliana, Sara Michieletto, violino primo dell’Orchestra lirico-sinfonica “La Fenice” di Venezia, tiene un concerto per la comunità fluviale di Tumbira sul Rio Negro, nella foresta limitrofa al villaggio, tra le radici a sapopema di un Ceibo. Appoggiando il riccio del suo violino al tronco, alcune note entrano in risonanza con il sapopema che le amplifica e modifica nel timbro. Stato di Amazzonia, Brasile, 2019. Fotografia di Elisabetta Zavoli.

https://www.radarmagazine.net/musica-per-le-piante/

Sono decenni che in più parti del mondo si stanno studiando gli effetti delle onde sonore sul metabolismo delle piante. Al principio la scienza ufficiale ha guardato con sospetto a questa vicenda, ma col passare del tempo più studi hanno evidenziato che gli organismi vegetali rispondono agli stimoli musicali. È stato osservato, ad esempio, che diversi tipi di suono influiscono in modo differente sulla loro salute. Oltre agli effetti meccanici ed elettromagnetici indotti dalla musica, le ricerche hanno indagato anche gli aspetti emozionali. Una certa musica, che risulta gradita alle persone, giova anche ai vegetali presenti, che Incrementa la resistenza ai patogeni e migliora la qualità, favorisce la resilienza e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Una rapida ma significativa carrellata sui numerosi esperimenti degli ultimi 50 anni e le conoscenze recentemente acquisite sono evidenziati in questo articolo.

https://www.researchgate.net/publication/331399493_Piante_piu_belle_e_piu_forti_a_suon_di_note_Musica_maestro

Votre commentaire

Choisissez une méthode de connexion pour poster votre commentaire:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l’aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion /  Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l’aide de votre compte Twitter. Déconnexion /  Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l’aide de votre compte Facebook. Déconnexion /  Changer )

Connexion à %s

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur la façon dont les données de vos commentaires sont traitées.